Regolamento

Il 13 Febbario 2013 parte il 2° Concorso di Pittura Online di Disegno & Pittura. Questo è il regolamento.

Come posso partecipare?

  1. Possono partecipare tutte le persone iscritte al forum.
  2. Gli utenti bannati dal forum non sono ammessi alla manifestazione.
  3. L’iscrizione al forum e gratuita e richiede una semplice procedura di registrazione.
  4. La partecipazione al concorso è gratuita e non richiede oneri di alcun tipo da parte tua.

Quali sono le regole per pubblicare la mia opera?

  1. Puoi pubblicare una sola opera.
  2. Sono ammesse opere pittoriche dipinte con qualunque medium: olio, acrilico, acquarello, tempera, matite colorate o pastelli.
  3. Puoi pubblicare opere già pubblicate sul blog, sul forum o sulla pagina facebook di Disegno&Pittura o di qualunque altro sito.
  4. Non puoi pubblicare opere già inviate per la partecipazione a precedenti concorsi di Disegno & Pittura.
  5. Non puoi pubblicare copie di opere già inviate a precedenti concorsi di Disegno & Pittura.
  6. Puoi pubblicare opere eseguite in passato e non necessariamente dipinte appositamente per questo concorso.
  7. Puoi presentare opere originali o copie di opere famose che ritraggono oggetti di qualsiasi natura: paesaggio, natura morta, ritratto, ecc.
  8. Puoi pubblicare opere i cui tutorial sono pubblicati su Internet.
  9. Non puoi pubblicare opere dai contenuti volgari, violenti, razzisti, pornografici che offendono la pubblica moralità.
  10. La tua opera va pubblicata sul forum “Concorsi, Eventi e Mostre” nella discussione dal titolo “2° Concorso di Pittura online della Community Disegno & Pittura”.
  11. Per pubblicare una tua opera dovrai inserire un messaggio di questo formato sul seguente thread:Nome e Cognome: (il tuo nome e cognome)
    Sito Web: (solo se si ha un sito web)Nome Opera: (il nome della tua opera)
    Nota Tecnica: (es. Olio su Tela 40×50)
    Foto Opera: (allega la foto ridimensionata della tua opera max 500 pixel orizzontale)
    Link Foto HD Opera (opzionale): (Link a foto HD dell’opera pubblicata su siti come Flickr, Dropbox, ecc.)
    Breve Biografia Autore: (tre righe in cui sintetizzi una tua breve biografia)Saranno cancellati tutti i post che non rispettano il formato riportato sopra. Gli aministratori non avranno l’obbligo di avvisare gli utenti interessati dalle cancellazioni.
  12. Puoi caricare la Foto HD dell’opera su qualsiasi sito di Foto sharing: Facebook, Flickr, Dropbox, ecc. Sul forum va pubblicata solo il link alla foto HD mentre è
    possibile pubblicare una foto ridimensionata sul forum avente max 600 pixel nel verso orizzontale.
  13. Il tuo messaggio verrà cancellato se  contiene due o più opere. Gli amministratori non saranno tenuti a giustificare queste cancellazioni ne ad avvisarti.
  14. Non saranno accettate opere spedite via email. L’unico strumento per pubblicare le tue opere è il forum.
  15. Nella discussione “2° Concorso di Pittura online della Community Disegno & Pittura” non sono ammessi commenti da parte di altri utenti o da parte degli autori delle opere.

Quanto dura il Concorso?

La durata del concorso è di 40 giorni, dal 13 Febbraio 2013 al 24 Marzo 2013. Oltre quest’ultima data non sarà più possibile pubblicare opere.

La Giuria

  1. Le opere saranno giudicate da una giuria composta da tre giudici che decreteranno i vincitori in maniera insindacabile.
  2. La giuria verrà coordinata da un presidente di giuria che non potrà esprimere giudizi sulle opere dei concorrenti. Il suo lavoro sarà quello di raccogliere i giudizi dei giudici e trovare un punto di sintesi. Il presidente della giuria avrà come compito principale quello di aiutare quest’ultima a superare eventuali situazioni di stallo e accelerare la stesura della classifica finale.
  3. Per mettere i giurati nelle migliori condizioni per giudicare le opere è consigliabile che le foto siano realizzate nel miglior modo possibile.
  4. Gli utenti del forum potranno, con un THANKS, dare una preferenza all’opera. La giuria terrà conto di queste preferenze ma avrà l’ultima parola sulla scelta dei vincitori.
  5. Entro il 24 Marzo 2013 gli utenti potranno segnalare eventuali violazioni del regolamento da parte dei partecipanti inviando una email a redazione AT disegnoepittura.it.

Cosa si vince in questo Concorso?

  1. A partire dal 25 al 31 Marzo 2013 la giuria valuterà le opere e decreterà, in maniera insindacabile, i vincitori rendendo noto le motivazioni.
  2. Il concorso prevede 3 premi finali per il 1°, 2° e 3° classificato e la classifica verrà resa nota entro il 31 Marzo 2013.
  3. I premi consistono in una coppa a forma di Tavolozza e due Targhe Premio in cui si evidenzierà sia l’evento a cui il vincitore ha partecipato sia la sua posizione in classifica (1°, 2° o 3° posto).
  4. Per i restanti partecipanti la giuria non sarà obbligata a rendere pubblico l’ordine di classifica.
  5. Se la giuria ha un qualsiasi dubbio su un’opera avrà il diritto di chiedere delucidazioni all’artista e, se quest’ultimo non fornirà spiegazioni ritenute adeguate dalla giuria, quest’ultima potrà escludere l’opera dal concorso.

Per eventuali situazioni che potranno venire a crearsi non previste dal regolamento, gli organizzatori del concorso si riserveranno di decidere al momento la soluzione ottimale per la risoluzione della suddetta.